vivere valtellina

Vivere Valtellina è un Marketplace per la vendita e la promozione di esperienze turistiche, accuratamente selezionate e disponibili sull’intero territorio valtellinese. 

nuova brand identity

Da pagina ispirazionale a sito per la vendita di esperienze: nuova mission e nuova offerta

Nata in principio per comunicare le opportunità della valle, @viverevaltellina si è ora trasformato in un progetto di sviluppo turistico territoriale: un’opportunità da non perdere per promuovere la Valtellina in tutte le sue eccellenze, soprattutto al di fuori dei confini territoriali.

dal vecchio al nuovo

Perché abbiamo scelto di rinnovare?

Il primo logo nasce come simbolo e punto di riferimento di un blog turistico e di un profilo social, ma ora il business è cambiato.

I valori e gli obiettivi dell’azienda si sono evoluti, di conseguenza è importante che anche il logo rifletta tali cambiamenti.

Dopo un’attenta analisi e varie ricerche, abbiamo ridato forma e colore al brand, scegliendo un logotipo caratterizzato da un tratto lineare e caratterizzato da una palette di colori che richiama le vigne valtellinesi.

Abbiamo mantenuto però invariato il motto o “payoff”, che amiamo tradurre con “Vivi le Alpi che Ami“.

Nuove scelte cromatiche

Nel lavoro di Rebranding che abbiamo effettuato, la definizione di una nuova palette cromatica ha giocato un ruolo molto importante.

I colori del brand sono strettamente collegati al messaggio che vogliamo veicolare e al target di riferimento.

Per questo abbiamo scelto due colori, dalle identità diverse, ma complementari.

Un verde intenso ed autunnale che ricorda la natura e la spensieratezza che in Valtellina si vive, combinato con un viola vinaccia, riferimento al prodotto più amato dai nostri turisti: il vino rosso della Valtellina.

Rebranding sui Canali Social

Per rebranding intendiamo modifiche al logo, al prodotto principale e al modello di business: tutto ciò che riguarda la nostra identità di marchio.

A tal proposito, dopo aver definito quanto sopradescritto, ci siamo focalizzati sulla pianificazione di una nuova strategia di comunicazione sulle principali piattaforme social di Facebook e Instagram.

Abbiamo dapprima creato alcuni contenuti in grado di creare “hype” per il lancio del nuovo progetto, attuando in seguito uno storytelling dettagliato raccontando la nuova mission, i Partner aderenti e la nuova offerta.

Un sito per la vendita di esperienze

Sulla scia del boom dei portali di vendita online, ci siamo posti un nuovo obiettivo: portare il brand ad un livello successivo, convertendolo in un progetto di sviluppo turistico territoriale vero e proprio.

Ed ecco a voi un Marketplace per la vendita e la promozione di esperienze turistiche, accuratamente selezionate e disponibili sull’intero territorio valtellinese. 

ecommerce